Akrotiri: le spiagge dai mille colori

Barra a sud, oggi andremo alla scoperta della parte meridionale dell’isola, durante la discesa facciamo tappa al vecchio porto dell’isola “Athiniòs”, oggi solo una banchina con alcune case, qualche “Kafeneia” e sopratutto grande confusione, è qui infatti che giungono le grandi navi che continuamente scaricano merci di ogni tipo, camion che salgono e scendono lungo la tortuosa strada che conduce al porto e tanti pullman.

Non appena giunti ad Akrotiri, la superiamo e ci dirigiamo ad una delle famose spiagge del capo la “red beach” la spiaggia rossa, l’unica facilmente raggiungibile a piedi con un passeggiata di pochi minuti.

Ci spostiamo quindi al porto dove saliamo su un’imbarcazione che ci porterà a vedere la costa frastagliata della parte sud-occidentale dell’isola con sosta presso la “White Beach”, la spiaggia bianca raggiungibile solo via mare, dove molti abbandonano l’imbarcazione per dedicarsi ad una giornata di mare e sole. Noi proseguiremo fino alla “black beach” la spiaggia nera dove anche gli ultimi passeggeri scenderanno per trascorrere la giornata in spiaggia, a fare ritorno al porto saremo solo in quattro noi due più un’altra coppia di italiani originari del Friuli.

Breve visita al quartiere “Kastelli” di Akrotiri e pranzo a base di specialità del luogo per poi recarci fino alla punta del capo omonimo dove si erge solitario un bel faro, è giunta l’ora di un buon bagno ristoratore ci spostiamo quindi sul versante orientale dell’isola presso la spiaggia di Perivolos. Nel tardo pomeriggio al termine dei bagni di sole e mare lasciamo Perivolos e ci spostiamo nella limitrofa spiaggia di Perissa, il lungomare delle due località è un’unica via pedonale con innumerevoli locali, ristoranti bar ecc.

Nel fare ritorno verso la nostra base, sosta presso il villaggio tradizionale di Megalochori con cena presso la taverna “Geromanolis” dove si gusta il miglior agnello di tutta l’isola o altre pietanze tipiche consigliate direttamente dalla figlia del proprietario, qualità eccelsa e prezzi contenuti.

Vedi le mie foto Prosegui il viaggio