Colle di Rosset

E’ una splendida giornata di sole per questa panoramica passeggiata, si parte alle spalle del rifugio Savoia imboccando il segnavia 3B che in seguito diventerà 3C, si comincia salendo moderatamente per ampi ripiani prativi, fino a giungere all’Alpe Riva.

Si supera un primo bivio dove si imbocca il sentiero a sinistra che diventa 3C, superando una bella cascata che ci conduce ad un secondo pianoro.

Proseguendo si incontra lo scenografico lago Rosset, che costeggiamo continuando il nostro camminamento, poco distante il lago Leita.

Si continua a salire velocemente ed il paesaggio comincia a perdere l’erba ed i fiori ammirati in precedenza, tutto intorno solo pietre, un vero panorama lunare ed alzando lo sguardo si può distinguere chiaramente il colle che ci attende.

Siamo a poca distanza ma la strada si fa più impegnativa, il dislivello aumenta, la strada è ormai una mulattiera ingombra di massi che non agevola la camminata.

Una volta in cima non si può che non godere dello splendido panorama che ci avvolge, Gran Paradiso a sud-est, Monte Bianco e dente del Gigante in bella vista. 

Vedi le mie foto Prosegui il viaggio