Le Isole Eolie

Per finire in bellezza questa vacanza rientriamo verso Milazzo e da qui ci imbarchiamo verso l’arcipelago delle Isole Eolie. Particolarità che le rende quasi uniche l’arcipelago comprende due vulcani attivi: Stromboli e Vulcano. Situate nel mar Tirreno al nord della costa siciliana, sette sono le isole che compongono l’intero arcipelago: Lipari, Salina, Vulcano, Filicudi, Alicudi, Stromboli, Panarea. Il primo giorno sbarchiamo a Lipari, appena messo piede sulla banchina del porticciolo ci facciamo “abbindolare” da una agenzia che opera con piccoli minibus e ci trasporta a vedere i punti panoramici dell’isola. Non potevamo fare scelta più sbagliata, in totale balia dell’organizzatore, nessuna libertà fermate obbligate a scelta della guida per poi lasciarci in spiaggia per un paio d’ore prima di venirci a riprendere a depositarci nuovamente sulla banchina del porto.

Esperienza assolutamente da non ripetere, così il secondo giorno arrivo a Vulcano e affitto di due scooter per poterci muovere in assoluta libertà con fermate e soste e ripartenze alla scoperta dell’isola gestite in assoluta autonomia.

Terzo ed ultimo giorno sull’isola di Salina ripetiamo l’esperienza e possiamo girare a nostro piacimento, ci spingiamo sui luoghi dove Troisi ha girato le scene del suo film “il postino”. Una bella giornata solare con bagno ristoratore finale prima di metterci alla guida e risalire l’intera penisola per tornare a casa.

Vedi le mie foto