Marzameni – Porto Palo

Proseguendo il nostro itinerario verso sud con destinazione Capo Passero di Portopalo, non si possono ignorare le diverse deviazioni proposte dal territorio, una di questa è la Riserva naturale protetta di Vendicari, una vera oasi nelle quale è possibile osservare senza alcuna difficoltà fenicotteri, aironi o cormorani. Premiata ormai da diversi anni con l’ambito riconoscimento delle quattro vele blu di Legambiente , in questo ambiente naturale protetto oltre ai bagni di mare sono consigliati tre diversi itinerari che portano a misura d’uomo alla scoperta delle sue bellezze.

I tre diversi itinerari sono contrassegnati da un diverso colore: l’itinerario blu (6 km) con partenza dalla spiaggia di Elero per raggiungere nel finale la spiaggia Calamosche (la più famosa della Riserva) costeggiando in precedenza la spiaggia di Marinelli.

Sentiero arancio (5 km) con partenza dalla spiaggia di Vendicari fino a raggiungere la vecchia tonnara per poi proseguire lungo incantevoli calette fino alla spiaggia Calamosche.  

L’ultimo il sentiero verde è il percorso archeologico che attraverso la Cittadella e le necropoli Bizantine termina presso la tonnara di Vendicari. Terminata la scoperta di questo angolo di paradiso bastano 10 km ed eccoci a Marzameni affascinante borgo marinaro di origine arabe che qui costruirono una tonnara, all’epoca era conosciuto con il nome di ” Marsà al hamen” ovvero la baia delle tortore.

A questo punto rendendosi necessaria una sosta ristoratrice, cosa meglio di un buon bagno sul bel litorale sabbioso di fronte all’isola delle correnti? Siamo vicino alla nostra meta quotidiana ovvero Portopalo di Capo Passero anche lui con la sua bella isola visibile al largo delle sue coste, doppiamo il capo e proseguiamo fino a Pozzallo bella località costruita intorno alla torre saracena voluta da Bernardo Cabrera conte di Modica per difendere la città, oggi importante centro marittimo e peschereccio con intorno belle spiagge molto frequentate durante la stagione estiva.

Vedi le mie foto Prosegui il viaggio