Perugia ed Assisi

Breve itinerario nell’Italia centrale tra le atmosfere più medievali, romantiche e spirituali del paese, partiamo da Castiglione del Lago sulle rive del romantico lago Trasimeno, uno specchio d’acqua incorniciato da dolci colline, qui è possibile ammirare la Rocca del Leone in posizione scenografica sul lago, e le mura medievali del palazzo ducale.

Con l’ausilio dei traghetti o utilizzando le barche dei pescatori del luogo è possibile andare alla scoperta delle isole che punteggiano il lago.

Ci spostiamo quindi a Perugia capoluogo di regione che non ha perso l’atmosfera pacata del piccolo borgo medievale.

Lasciato il mezzo presso il parking di Piazza Partigiani con l’ausilio di comode scale mobili che penetrano nella Rocca Paolina, un’antica fortezza voluta da Papa Paolo III, si sale fino a sbucare in Piazza Italia.

Da qui percorrendo Corso Vannucci si giunge velocemente al suo cuore pulsante ovvero piazza IV Novembre dove sorgono i monumenti principali della città.

Fulcro della piazza è l’elegante Fontana Maggiore e volgendo lo sguardo tutt’intorno si ammira la Cattedrale di San Lorenzo e proprio di fronte il Palazzo dei Priori oggi sede del comune e della Galleria Nazionale dell’Umbria.

Vedi le mie foto Prosegui il viaggio