Risveglio con il sole, oggi altra escursione in un luogo d’eccellenza nei dintorni di Montreux, con la ferrovia a cremagliera saliremo fino a 2042 metri sopra il livello del mare a Rochers-de Naye, dalla cui cima si gode di un panorama mozzafiato, lo sguardo può spaziare dalle Alpi svizzere a quelle francesi e nelle giornate particolarmente limpide si può scorgere dal Monte Bianco alla celebre fontana del Lago di Ginevra.

Si parte e piano piano ci si allontana dal lago Lemano lungo i contrafforti della collina con le sue fortezze in basso un’ultima veduta del castello di Chillon continuando a salire tra due pareti di neve alternando prima prati e poi boschi fino a sfiorare le imponenti formazioni rocciose che sovrastano Montreux.




Il dislivello di oltre 1600 metri si compie in cinquantacinque minuti, e se non bastassero le splendide vedute che si possono ammirare dai finestrini del treno, una volta al capolinea una strepitosa terrazza naturale che si affaccia sulla riviera sottostante.


Dalla stazione d’arrivo un tunnel conduce attraverso il monte al ristorante “Plein Roc” dalla cui vetrate sorseggiando una bevanda calda si può continuare a godere degli splendidi panorami sui monti circostanti e sul lago Lemano.




Per risalire sul trenino e ridiscendere a valle dove l’immagine consueta del castello di Chillon ci accoglie nuovamente.
