Valasco

Dalle terme di Valdieri al Lago Inferiore di Valscura – Rifugio Questa

Notte comoda presso l’area attrezzata adiacente alle terme di Valdieri, si parte al mattino con destinazione rifugio Questa ed il vicino lago delle Portette. 

Questo itinerario permette di godere in una sola giornata di tutte le bellezze situate nel cuore del Parco delle Alpi Marittime.

Si parte appunto dalle Terme percorrendo  a scelta ora sterrata carrozzabile o il sentiero che taglia dentro il bosco, si continua a salire costeggiando il bordo del torrente per giungere al Piano inferiore del Valasco, da qui è possibile notare il bel salto d’acqua che ci divide dal Piano superiore del Valasco.

Un bel vallone prativo contornato da late montagne e sullo sfondo la vecchia Palazzina Reale di caccia oggi trasformata in rifugio.

Prendiamo a salire senza esitazioni lungo i tornati della larga sterrata fino ad arrivare nella conca del lago inferiore di Valscura, vaste porzioni del lago sono ancora ghiacciate, ci rendiamo conto ben presto che la grande quantità di neve ancora presente sul sentiero non ci permette di proseguire, la salita al rifugio sarà per un’altra volta ….e torniamo mestamente sui nostri passi.  

Vedi le mie foto